SEGUICI SU
Indietro

Bando Periferia Intelligente

Bando Periferia Intelligente
Bando Periferia Intelligente
intelligenza artificiale e creatività contemporanea per riqualificare le periferie
Bando Periferia Intelligente
Bando Periferia Intelligente | intelligenza artificiale e creatività contemporanea per riqualificare le periferie

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto la prima edizione del bando “PERIFERIA INTELLIGENTE”, volto al finanziamento di un progetto culturale che, attraverso l’intelligenza artificiale e la creatività contemporanea, promuove la riqualificazione delle periferie urbane.

Al vincitore saranno destinati 50mila euro per realizzare, in una specifica area urbana compresa tra le 14 città metropolitane d’Italia, soluzioni creative di recupero, reinterpretazione e gestione dei territori interessati. Il progetto dovrà basarsi sullo studio di dati e metadati, prodotti dalla comunità residente, che saranno utilizzati da strumenti di intelligenza artificiale – come algoritmi di learning o reti neurali – allo scopo di migliorare una condizione critica di partenza.

Il bando è rivolto a soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro attivi nell’ambito delle nuove tecnologie, eventualmente in associazione con realtà operanti nei settori della creatività contemporanea e/o della rigenerazione urbana. Il progetto dovrà avvalersi della collaborazione di artisti, designer, architetti, o professionalità creative in campo tecnologico, il cui coinvolgimento permetterà di costruire percorsi originali, innovativi e sensibili nei confronti dei destinatari.