SEGUICI SU
Indietro

Atlante Architettura Contemporanea

Atlante Architettura Contemporanea
Atlante Architettura Contemporanea
fotografi 2019
Atlante Architettura Contemporanea
Atlante Architettura Contemporanea | fotografi 2019

Il Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con la Triennale di Milano e grazie al sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBAC, intende affidare a 5 fotografi di architettura, individuati attraverso selezione pubblica, un incarico di committenza per la documentazione fotografica di una selezione di 120 architetture contemporanee italiane. Il bando è rivolto a fotografi residenti in Italia, titolari di partita IVA, maggiorenni che non abbiano compiuto il quarantunesimo anno di età alla data di pubblicazione del bando. Il Progetto prevede la documentazione completa di 24 edifici per ogni fotografo. Le architetture da fotografare sono state selezionate dal Comitato redazionale della DG AAP e sono distribuite sull’intero territorio nazionale, suddivise in 5 lotti come di seguito indicato: Lotto 1 (Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria); Lotto 2 (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna); Lotto 3 (Toscana, Marche, Umbria, Lazio); Lotto 4 (Abruzzo, Molise, Campania, Sardegna); Lotto 5 (Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia).

La Commissione valutatrice assegnerà a ciascuno dei fotografi selezionati uno dei lotti sopra indicati. Ogni campagna fotografica prevedrà la realizzazione di almeno 8 immagini per almeno 24 edifici tra quelli elencati nel lotto assegnato. Sarà cura del fotografo incaricato selezionare almeno 5 architetture per regione.
Il riconoscimento economico per ciascun fotografo selezionato sarà di euro 10.000 (diecimila al lordo di IVA e di eventuali ritenute fiscali e previdenziali). L'importo comprende tutte le spese per viaggi, spostamenti, pernottamenti, vitto necessarie alla produzione del lavoro, comprese quelle per eventuali assistenti, noleggi o fornitori utili al lavoro di ripresa e post-produzione dei file definitivi. L’importo comprende altresì le spese relative alla partecipazione agli incontri di lavoro, alla presentazione pubblica e all’inaugurazione della mostra.

La partecipazione è gratuita. I documenti richiesti dal bando dovranno essere inviati tramite email all’indirizzo atlantearchitettura2019@mufoco.org entro le ore 12.00 del giorno 26 agosto 2019. La partecipazione è possibile anche in forma collettiva. 

Bando completo su Mufoco.org.