SEGUICI SU
Indietro

Artistica Laboratorio di Ceramica

Artistica Laboratorio di Ceramica
Artistica Laboratorio di Ceramica
Studio d’Arte e Restauro nel viterbese specializzato nella Zaffera
Artistica Laboratorio di Ceramica
Artistica Laboratorio di Ceramica
Sei un creativo e hai bisogno di decorare o personalizzare un oggetto creato da te, come un tavolo, una scultura, una collana o un qualsiasi altro supporto? Se quello che stai cercando è un laboratorio artistico a cui affidare le tue creazioni,  c’è un luogo nel cuore del viterbese che da anni si contraddistingue per la qualità e la particolarità delle lavorazioni: Artistica Laboratorio di Ceramica Studio d’Arte e Restauro. 
 
L’officina è specializzata nella lavorazione della ceramica viterbese e utilizza anche la tecnica medievale della Zaffera, che si caratterizza per la decorazione su preziosa maiolica bianca con il colore blu applicato in rilievo. Altri settori di competenza riguardano la pittura etrusca, la progettazione d’interni e il decoro su pannelli. Famoso su tutto il territorio nazionale, il laboratorio ha ottenuto diversi riconoscimenti come il Viterbo Premia 2004, per il recupero appunto della tecnica della Zaffera.
 
Il laboratorio è diviso in due aree, uno spazio espositivo e un punto vendita. E oltre alle proprie creazioni si occupa anche di quelle altrui. Qui ogni artista su richiesta può far personalizzare e decorare ogni elemento o complemento d’arredo da lui stesso forgiato.  Legno, ceramica e pietra sono i materiali che vengono lavorati in base alle esigenze di ogni creativo. E poi ancora decorazione su peperino, che per chi non la conoscesse, è una pietra grigia di origine vulcanica caratteristica del viterbese ed utilizzata in architettura; restauro di ceramica antica e moderna, sia per privati che per enti pubblici; riproposizione di pitture in stile etrusco e medievale, ma anche decoro su pannelli d’arredo in cui tecniche antiche vengono rivisitate in chiave moderna per stare al passo con i tempi.
 
Se cercate qualcosa di più attuale, la pietra smaltata sembra rappresentare la soluzione giusta. Il laboratorio Artistica ha infatti messo a punto una nuova tecnica di pittura che ne consente la decorazione con diversi stili e disegni, dai temi più classici a quelli dell’astrattismo, fino al figurativo. Se desiderate apprendere tutto sulle tecniche decorative,  è possibile anche seguire corsi di formazione presso il laboratorio.
POTREBBE INTERESSARTI