SEGUICI SU
Indietro

Arte sui cammini

Arte sui cammini
Arte sui cammini
La Regione Lazio a sostegno dell’arte contemporanea
Arte sui cammini
Arte sui cammini | La Regione Lazio a sostegno dell’arte contemporanea

Per prima in Italia in linea con le indicazioni del Consiglio d’Europa, la Regione Lazio stanzia € 1.725.000 per sostenere la progettazione, realizzazione e installazione di opere d’arte contemporanea lungo i Cammini del suo territorio. L’avviso Arte sui cammini è indirizzato al mondo degli artisti e degli operatori del settore, chiamati a misurarsi con i valori storici e spirituali dei diversi itinerari per realizzare una serie di produzioni artistiche che interagiscano armoniosamente con il paesaggio circostante, naturale e urbano.

L’avviso Arte sui Cammini sarà presentato sabato 16 settembre alle ore 10.30 al Museo MACRO di via Nizza 138 (Roma), all’interno della mostra Cross the Streets. Interverranno: Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio; Miriam Cipriani, direttore regionale Cultura e Politiche giovanili; Simone Quilici, area Valorizzazione del Patrimonio culturale della Regione Lazio; Gianluca Marziani, critico e curatore.

L’obiettivo dell’avviso è esaltare l’identità dei percorsi attraverso un arricchimento dell’esperienza del camminare per i tradizionali fruitori e richiamando un pubblico sempre più numeroso e attento ai fenomeni contemporanei. Altra finalità dell’avviso è sostenere il settore dell’arte contemporanea, con un occhio di riguardo agli artisti emergenti. Strumento principe sarà la land art, che utilizza lo spazio, il paesaggio e gli elementi naturali come materiali specifici dell'opera, attraverso interventi su grande scala. 

- Immagini Correlate -
Arte sui cammini