SEGUICI SU
Indietro

Arriva GRAArt

Arriva GRAArt
Arriva GRAArt
il Grande Raccordo Anulare rinasce con 10 opere
Opera di Camilla Falsini
Arriva GRAArt
Arriva GRAArt | il Grande Raccordo Anulare rinasce con 10 opere

Dove voi vedete un muro grigio, noi vediamo un panorama urbano

Da Lucamaleonte a MauPal, da Camilla Falsini a Veks Van Hillik, sono dieci gli urban artist italiani e internazionali a realizzare altrettante opere sui sottopassi e le rampe del Grande raccordo anulare. È GRAArt, il progetto promosso dall'Anas, patrocinato dal Ministero dei Beni culturali ed ideato da David Daviù Vecchiato, fondatore del Museo di Urban art di Roma. Ogni opera richiama il mito della Città eterna e racconta storie provenienti dai territori intorno al GRA, costruendo un tour che ad ogni tappa "sovrappone vicende della Roma antica con quelle della Roma moderna". Il tutto, con il doppio obiettivo di riqualificare le infrastrutture e le periferie e di valorizzare l'arte contemporanea.

Grazie al progetto, le rampe e i sottopassi del Grande Raccordo Anulare prendono colore attraverso le opere di street art, andando a costruire un museo di arte contemporanea a cielo aperto, un tour artistico e culturale.
Tra le opere si possono ammirare quella dedicata alla storia di Enea ed illustrata da Daviu' Vecchiato a Mezzocammino, le foglie di Bosso, la pianta che dà il nome all'area di Boccea e che nell'opera di Lucamaleonte, a Casal del Marmo, fa da sfondo al suo martirio di Rufina e Seconda avvenuto, secondo la tradizione, proprio in questa zone.
E ancora, l'obelisco-nasone firmato da MauPal che torna al ritratto di un Pontefice dopo quello dedicato a Papa Francesco a Borgo Pio, amato da tutti ma cancellato in tempi record. Stavolta è Sisto V a essere evocato da MauPal in via Pietro Rosano, alla Romanina.

Gli artisti che hanno preso parte al progetto provengono da ogni parte del mondo: Uruguay, Venezuela, Francia, Spagna, Italia.
Tutte le opere, dal Torrino- Mezzocamino a Tor Vergata, passando per La Rustica, Trionfale e Ottavia, hanno una targa e un Qr code che permetterà ai visitatore di accedere al sito www.graart.it e scoprire tutte le curiosità sulle storie dei murales e degli artisti.

 

- Immagini Correlate -
Opera di Lucamaleonte
Opera di Maupal
Mappa di GRAArt
Arriva GRAArt