SEGUICI SU
Indietro

ARMANDO MATTEI

ARMANDO MATTEI
ARMANDO MATTEI
Foto di Antonio Barrella
ARMANDO MATTEI
ARMANDO MATTEI

Delle api si sa che sono operose e partecipanti, organizzate in formazioni che consentono la gestione delle necessità condivise da tutta la comunità. PlanBee, che la parola ape l’ha messa nel nome, è la prima piattaforma italiana di crowdfunding interamente dedicata al finanziamento di progetti civici e sostenibili dal punto di vista ambientale. Sul portale sono proposte le campagne di raccolta fondi per realizzare le opere utili alla collettività, che consentano di migliorare le città e la qualità della vita di chi le abita.

Succede così che interventi di rigenerazione urbana o la realizzazione di parchi, aree gioco e orti, che pur avendo già ottenuto i permessi dalle pubbliche amministrazioni, sono ancora bloccati per carenza di fondi, trovano finalmente il loro compimento attraverso PlanBee. Ogni progetto ha una pagina dedicata sulla piattaforma con documentazione video e fotografica. In comune tra tutti, c’è il bene comune. Il modello prevede che siano già pronti per essere realizzati, con le autorizzazioni necessarie, per responsabilità sociale focalizzate sul territorio per restituire valore alla comunità.

PlanBee da poco ha collaborato, all'interno dell'iniziativa Energia per Fare, con Enel. I clienti della multinazionale potevano donare i punti fin lì accumulati a favore del finanziamento di un progetto specifico. Hanno partecipato in 50.000 utenti, più che un successo.

Tra le opera realizzate: a Roma, la riqualificazione del parco delle Mura Aureliane; a Nizza di Sicilia, un orto didattico terapeutico per autistici. Come sempre con PlanBee all’insegna di trasparenza e semplicità.

E di recente è iniziata una collaborazione con il comune di Firenze, a partire dalla riqualificazione dell’orto botanico, il Giardino dei semplici, il terzo al mondo, dopo che una tromba d'aria ne aveva ucciso diverse piante secolari.

La storia è stata raccontata da Gabriele Di Fronzo, scrittore.

- SPAZI E LAVORI -