SEGUICI SU
Indietro

DIXARD

DIXARD
DIXARD
Foto di Antonio Barrella
DIXARD
DIXARD

Insieme al fratello Diego e all’amico Lorenzo, Ariel Cespedes ha dato vita a un social e-commerce per disegnatori.

Tutto è partito dalla passione di Diego Cespedes per il disegno, abbinato alle possibilità di diffusione e vendita offerte da Internet. L'arte dunque, e insieme lo strumento di divulgarla velocemente; l'estro inventivo da una parte e la voglia di farlo conoscere e apprezzare dall'altra.

Come coniugare però, e nel migliore dei modi, questi due aspetti? Come trasformare un entusiasmo creativo in un'occasione di promozione, anche economica, di se stessi?

La risposta si è ben presto concretizzata in "Dixard - comunità di disegnatori", una startup innovativa e dinamica che consente agli utenti di sponsorizzare le proprie creazioni; ma non in maniera classica.

Dixard, infatti, punta tutto o quasi sull'originalità, facendo sì che le diverse creazioni vengano trasferite su gadget di vario genere: tazze, magliette, custodie per cellulari, cuscini.

I disegnatori, in questo modo, possono autopromuovere il proprio talento in una maniera differente, proiettandosi su una piazza virtuale che scavalca i confini italiani e che può potenzialmente raggiungere qualsiasi parte del mondo.

Idea semplice ma geniale, dovuta anche agli studi in Economia di Ariel, Diego e Lorenzo: tutti e tre all'ultimo anno di laurea specialistica; il primo specializzato nel settore del web marketing e nella gestione aziendale, gli altri due dediti al campo della finanza e delle assicurazioni.

L'interazione tra questi tre spiriti simili è avvenuta dunque sulla risultante di una scommessa, sulla loro  vista più lunga di imprenditori lungimiranti e su un hobby declinato come valido tentativo di guadagno: proprio e altrui.

Attualmente, Dixard conta 256 iscritti e si sta lavorando all'automatizzazione del sito, che consetirà a ogni creativo un più facile accesso a tutti i servizi.

La storia è stata raccontata da  Angela Bubba, scrittrice.

- SPAZI E LAVORI -