SEGUICI SU
Indietro

Il legno sposa l’ingegno

Il legno sposa l’ingegno
Il legno sposa l’ingegno
L'arte dell'intarsio nel borgo di Anagni
Il legno sposa l’ingegno
Il legno sposa l’ingegno

Nel grazioso borgo medievale, da oltre mezzo secolo, vive una realtà nata dal buongusto e dalla raffinatezza dell’alto artigianato italiano. Carlo e Rita Turri ci danno il benvenuto nel loro antico laboratorio - situato proprio di fronte alla residenza che fu di Papa Bonifacio VIII – dove il tempo sembra essersi fermato al Rinascimento, quando gli abili maestri ebanisti italiani realizzavano pregiate opere d’arte apprezzate in tutto il mondo.

La bottega Tarsie Turri mantiene un processo di lavorazione pressoché identico a quello utilizzato nel XIV secolo, commettendo ad incastro tessere di legno di varia forma ed essenza su un’unica superficie, unita in modo da formare un determinato disegno. Il processo di lavorazione continua ricreando i più ricercati disegni grazie alle venature ed alle tonalità di oltre cento qualità di essenze lignee naturali. Questa tecnica è in grado di donare ad ogni particolare dell’intarsio un’ideale rappresentazione spaziale e prospettica.

Qui l’arte dell’intarsio si trasforma quotidianamente, si rinnova e crea nuovi oggetti di artigianato di stile squisitamente italiano, anche grazie alla tecnica dell’intarsio "a coltello”, un reale vanto dell’ebanisteria nazionale. Con questi presupposti e la pregevole professionalità artigiana, la famiglia Turri si dedica ad una manifattura prettamente artistica, che consente di separarsi dal modello quattrocentesco incentrato sul mobile. Cura del dettaglio e ricerca cromatica della tridimensionalità danno vita ad una riproduzione di accurato livello, di motivi ornamentali classici, contemporanei o moderni.

La raffinata ricercatezza impegna Tarsie Turri in ordinativi di prestigio, anche per quanto riguarda il settore dell’arredamento di lusso. Il minuzioso impegno quotidiano ha consentito a questa eccellente bottega del Lazio di ricevere autorevoli riconoscimenti ed apprezzamenti anche a livello internazionale. 

POTREBBE INTERESSARTI