SEGUICI SU
Indietro

Salone del Restauro di Ferrara

Salone del Restauro di Ferrara
Salone del Restauro di Ferrara
A Ferrara dal 22 al 24 marzo 2017
Salone del Restauro di Ferrara
Salone del Restauro di Ferrara | A Ferrara dal 22 al 24 marzo 2017

Importante punto di riferimento per tutti gli addetti del settore: un luogo dove gli oltre 5000 musei italiani hanno la possibilità di incontrare e avviare dialoghi e collaborazioni con una vasta platea di interlocutori proveniente da numerosi settori: illuminotecnica, climatologia, software e altre tecnologie, accoglienza, guardiania, ristorazione, bookshop e merchandising, allestimenti, trasporto opere d’arte, archiviazione e catalogazione.

La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, ha promosso la partecipazione delle aziende laziali che saranno presenti alo stand per promuovere i propri lavori e progetti nell’ambito del restauro delle pellicole cinematografiche; tecnologie digitali per il recupero del suono e di tutte le attività legate ai processi di restauro delle pellicole e dei prodotti audiovisivi, nonché alle tecnologie digitali per la valorizzazione di prodotti dell’audiovisivo e dei Beni Culturali.

Presenti i due colossi del mondo del restauro italiano: l’Opificio delle Pietre Dure e l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma. Basti pensare al lavoro condotto dall’Opificio di Firenze, luogo di grande fascino e ricco di materie prime provenienti dalle riserve Medicee, dove attualmente sono in cura le Porte del Battistero di Firenze ad opera di Lorenzo Ghiberti. In occasione del Salone, sarà possibile assistere al lavoro in corso sul "La Madonna dell'Impannata" di Raffaello, su "La Madonna della cesta" di Rubens, su due opere di Beato Angelico, su una tavola di Simone Martini e molto altro. Confermata anche per questa edizione la prestigiosa partecipazione dell’Ermitage di San Pietroburgo, che presenterà i suoi stupendi progetti.

Come ogni anno verranno assegnati vari premi: prima fra tutti, la VI edizione del Premio Domus Restauro e Conservazione - Premio Internazionale di Restauro Architettonico e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, con l’intento di valorizzare progetti realizzati in ambito italiano e internazionale.

Immagini Correlate