SEGUICI SU
Indietro

AAA architetticercasi

AAA architetticercasi
AAA architetticercasi
Un concorso sulla rigenerazione urbana per architetti e ingegneri under 32
Progetto vincitore edizione precedente
AAA architetticercasi
AAA architetticercasi | Un concorso sulla rigenerazione urbana per architetti e ingegneri under 32
Nuove opportunità per un settore come quello dell’architettura profondamente colpito dalla crisi che spesso costringe i giovani talenti a cercare lavoro all’estero. Arriva la quarta edizione di AAA architetticercasi, competizione promossa da Federabitazione-Confcooperative e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che si rivolge ad architetti e ingegneri che non abbiano superato i 32 anni d'età.

Da Nord a Sud: le diverse strategie dell’abitare 
I giovani professionisti, pronti a raccogliere la sfida, potranno contrapporsi su 4 ambiti territoriali diversi, da Nord a Sud: Milano (Cernusco sul Naviglio), Pescara, Bari e Catania. Ciascuna di queste aree è espressione delle problematiche e delle esigenze delle differenti realtà del territorio italiano, rappresentando ognuna una diversa declinazione delle possibili applicazioni delle strategie dell’abitare cooperativo nella costruzione di nuova urbanità.
Ai candidati spetta il compito di elaborare e presentare una proposta progettuale multidisciplinare, sui diversi aspetti di un intervento residenziale cooperativo in uno dei 4 settori urbani. I temi da sviluppare per il concorso riguardano argomenti di grande attualità: rigenerazione urbana, riqualificazione del patrimonio edilizio, riscoperta dei territori metropolitani, dei centri minori e della città diffusa e, ancora, di una dimensione di residenzialità capace di generare servizi e dinamiche sociali ed economiche virtuose per il territorio.

I premi per i primi classificati
Ammonta a 14mila euro - per ognuna delle 4 aree del bando - il riconoscimento economico per i vincitori. Le selezioni porteranno alla formazione di una lista di progettisti meritevoli, ai quali gli organizzatori si impegnano ad assegnare incarichi professionali nel campo della residenza sociale e cooperativa. Allo stesso tempo AAA architetticercasi si impegnerà a seguire i vincitori nella formazione di una cooperativa di professionisti.