SEGUICI SU
Indietro

Affabulazione

Affabulazione
Affabulazione
Ad ostia il centro socio culturale che si occupa di arte e integrazione
Affabulazione
Affabulazione

Noi non crediamo che il teatro sia una decorosa sopravvivenza di abitudini mondane o un astratto omaggio alla cultura. Il teatro resta il luogo dove la comunità adunandosi liberamente a contemplare e a rivivere, si rivela a se stessa
(G.Strehler)

Affabulazione come intreccio narrativo, come costruzione di storie, vicende da mettere in scena. È racchiusa tutta nel suo nome l’energia di questo centro socio-culturale nato nel 1992 sul litorale laziale. Affabulazione, che ha le sue radici ad Ostia, è un luogo per la promozione di attività sociali e culturali per il territorio in cui è inserito e le iniziative che da 25 anni porta avanti investono la sfera della formazione umana rivolgendosi a tutte le categorie di persone: giovani, immigrati, diversamente abili, anziani, minori e adulti.

Il centro è un luogo di ospitalità per artisti di varie discipline e produce spettacoli dal vivo multidisciplinari, come “L’isola Sconosciuta”, lettura scenica da “il racconto dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago, “I monologhi della Vagina”, dall’omonimo libro di Eve Ensler, "La voce delle donne", “Toporagno e Sedanorapa”.

All’attività di produzione artistica, il Centro affianca attività di formazione culturale con circa 15 corsi giornalieri, tra cui quelli di fotografia, danza, musica, teatro e pittura, che si svolgono nei pomeriggi dei giorni feriali mentre le iniziative a carattere sociale ed artistico sono organizzate nei giorni festivi.

Affabulazione come un centro culturale opera nel campo dell’integrazione delle persone disabili e di formazione per formatori e in collaborazione con l’Associazione Note di Colore Onlus, è coinvolta nel coordinamento di corsi di formazione, teorici e pratici, per gli insegnanti delle scuole pubbliche elementari sul tema dell’arteterapia. Gli insegnanti sono coinvolti in un percorso di formazione di durata annuale e sono costantemente monitorati dai formatori/arteterapeuti.

Affabulazione, con le sue tante iniziative, raccoglie in sé la capacità di fare dell’arte uno strumento di crescita e di riqualificazione del territorio, abbattendo barriere fisiche, sociali e culturali.

- Gli Spazi -