SEGUICI SU
Indietro

ADYNATON

ADYNATON
ADYNATON
La forza del teatro per superare le barriere
ADYNATON
Adynaton

Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana. (Federico Garcia Lorca)

L’associazione culturale Adynaton prende vita nel 2001 dal lavoro di Giorgio Spaziani e Emanuela Giovannini e da allora ha realizzato numerose iniziative in collaborazione con enti, istituzioni e amministrazioni regionali e nazionali. La vocazione dell’Associazione è il teatro come strumento di formazione e pedagogia per dar vita alla creazione di momenti di aggregazione e diffusione culturale; un teatro civile che si occupa di disagio sociale e familiare, con l’obiettivo di diffondere e garantire la fruizione dell’arte e della cultura anche alle fasce più deboli e fragili della società.

Nel 2008 l’Associazione vince il Bando Officine Culturali della Regione Lazio e il suo percorso di teatro sociale si avvale dell’esperienza della Casa Famiglia Il Fiore del Deserto,  impegnata da tempo nell'accoglienza di minori e giovani adulti provenienti da diverse culture, etnie e condizioni socio-culturali. Il lavoro per il teatro sociale si articola in vari gruppi ed attività che confluiscono per mettere in scena spettacoli gratuiti da proporre in teatri convenzionati o nelle scuole superiori in occasione di giornate di educazione alla legalità e di prevenzione dei comportamenti aggressivi e delle tossicodipendenze. Tra queste attività il Laboratorio Teatrale Casal del Marmo, il Laboratorio Teatrale 'In Libertà' e l’Officina del teatro Sociale.
Laboratorio Teatrale a Casal Del Marmo
Il Laboratorio Teatrale Permanente è attivo dal 1998 presso l'Istituto Penale per Minorenni Casal del Marmo di Roma. Con l’attività teatrale rivolta ai giovani coinvolti in procedimenti penali o in condizione di disagio sociale e familiare, Adynaton svolge un ruolo di sostegno e stimolo all’interno del carcere, rafforzando il senso di appartenenza di questi giovani alla comunità e aiutandoli a liberare le  potenzialità espressive e comunicative. Il lavoro svolto ha prodotto la realizzazione di numerosi spettacoli, presentati anche all’esterno dell’Istituto. Tra questi  “Pinocchio”, “Nella vita contano i fatti”, “Le cose buone”, “ E lo muto disse”, “Che sia l’amore tutto ciò che esiste”, “Vox populi” e “Il classico dei classici”. 
Laboratorio Teatrale 'In Libertà”
Mentre i giovani allievi attori, ospiti dell'Istituto, si preparano alla messinscena frequentando il laboratorio interno, all'esterno è attivo un Laboratorio Teatrale parallelo, rivolto ai ragazzi sottoposti a provvedimenti giudiziari diversi dalla custodia detentiva o che abbiano già scontato la loro pena.  Accompagnati nell'esperienza dai docenti, dagli attori professionisti si preparano alla realizzazione dello spettacolo teatrale. Il Laboratorio,  a cadenza settimanale, è gratuito.
Officina del teatro Sociale
All'interno dell'Istituto Penale per Minorenni Casal del Marmo, oltre all'esperienza teatrale, si affiancano ulteriori percorsi formativi ed educativi, attraverso la realizzazione di laboratori di danza, scenotecnica, arte grafica, canto, illuminotecnica, sartoria, corsi di formazione per cuochi, camerieri e addetti al banco.

Grazie al suo impegno diffuso, l’associazione Adynaton è un luogo di diffusione artistica multiculturale, innovativo e all'insegna del teatro civile, che offre la fruizione e la pratica dell'arte teatrale a tutti, oltre ogni barriera di classe, etnia o condizione sociale.

- Gli Spazi -