SEGUICI SU
Indietro

Ad Amatrice il Don Giovanni

Ad Amatrice il Don Giovanni
Ad Amatrice il Don Giovanni
Mozart sale su un Tir
Ad Amatrice il Don Giovanni
Ad Amatrice il Don Giovanni | Mozart sale su un Tir

Con un bando da 100mila euro la Regione Lazio sostiene la realizzazione di iniziative di spettacolo dal vivo dedicato ai Comuni dell'area terremotate: "L'idea è semplice – ha affermato Zingaretti - bisogna sostenere la vita, quella delle opere pubbliche, ma anche la ripresa di un tessuto economico e produttivo che si fonda molto sul turismo e sulla vita culturale".

"E' un territorio ferito, una comunità dispersa - ha detto l'assessore regionale alla Cultura Lidia Ravera - ma arte e spettacolo possono aiutare a ritrovarsi".

Ecco perché l'8 luglio il Teatro dell'Opera di Roma porterà ad Amatrice, gratuitamente, un nuovo allestimento del Don Giovanni di Mozart con l'OperaCamion, un tir il cui rimorchio si trasforma in un palcoscenico.

OperaCamion è nata lo scorso anno con l’obiettivo di portare l’opera lirica fuori dai teatri. Si tratta di una riduzione di un'ora e 40 minuti del capolavoro mozartiano. Il cast è composto da giovani artisti, a partire dal regista, al quale è venuta l'idea originaria di una opera in camion. Lo scopo, insieme moderno ed antico, è quello di far tornare il carattere popolare dell'opera, quello con cui è nata.

La versione OperaCamion del Don Giovanni  è curata,  anche per quest’anno, dal regista Fabio Cherstich, con cantanti, attori, tecnici tutti molto giovani, alcuni provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, e con la partecipazione della Youth Orchestra del Teatro diretta da Carlo Donadio e da Roberto De Maio. I maestri preparatori saranno Alessandro Stefanelli e Edina Bak che realizzeranno anche il continuo in orchestra. Scene, costumi e video saranno a cura di Gianluigi Toccafondo, l’artista che firma l’immagine del Teatro dell’Opera di Roma.

L'opera sarà rappresentata anche ad Alatri (11 luglio), a Frascati (13 luglio) e a Leonessa (15 luglio).

Immagini Correlate