SEGUICI SU
Indietro

Accademia Italiana

Accademia Italiana
Accademia Italiana
Dal 1984 un luogo dove moda, design e fotografia si fanno realtà
Accademia Italiana
Accademia Italiana

Nata nel 1984 l’Accademia Italiana ha oggi due sedi: una a Firenze e una a Roma. Fin dai suo esordi, grazie all’ampiezza dell’offerta formativa che alla qualità dei docenti, si è ritagliata un posto tra le più prestigiose istituzioni di formazione artistica di livello universitario per la moda, il design e la fotografia. Obiettivo ? Formare figure altamente specializzate nel mondo del design che siano  in grado di sviluppare un'idea, renderla progetto e portarla a termine, seguendone tutte le fasi, fino al prodotto finale,

L’Accademia Italiana è autorizzata per i corsi di primo livello nel settore della moda, del design e della fotografia al rilascio di titoli di studio legalmente riconosciuti dal MIUR, diplomi accademici equivalenti al titolo di laurea. Parallelamente, entrambi i campus offrono corsi di laurea internazionali accreditati dall’ European Accreditation Board of Higher Education Schools. L'Accademia Italiana offre, inoltre, la possibilità di conseguire il doppio titolo di studio (Diploma Accademico di 1° livello + European Bachelor Degree), ma l’offerta non si ferma qui. Sono stati avviati, inoltre,master, corsi professionali, corsi brevi ed estivi e corsi di lingua e cultura italiana.

La sede romana dell’Accademia Italiana è in Piazza della Radio 46, in una zona urbana post industriale, molto dinamica e dove la street-art e l’arte contemporanea danno un valore aggiunto e una forte spinta creativa, un quartiere in grande fermento creativo, ricco di locali, prospicente lo storico quartiere di Trasvere anch'esso vivace e molto ricco di fonti di ispirazione. La scuola occupa un ampio edifico, si sviluppa su due livelli interamente accessibili e totalmente coperti da internet wi-fi.

Le aule teoriche, di disegno, la sala conferenze e la biblioteca sono adiacenti, mentre al livello inferiore sono distribuiti i laboratori per le attività pratiche. L’attività didattica è supportata dall’utilizzo dei laboratori, dove gli studenti possono lavorare ai loro progetti.

Sono presenti laboratori di: sartoria, modellatura e l’archivio tessuti per il dipartimento di moda; per il dipartimento di Design un laboratorio attrezzato con macchine da taglio e stampa 3D; il laboratorio orafo per il dipartimento di Design del Gioiello e una sala di posa per il dipartimento di Fotografia. Inoltre è a disposizione degli studenti un’aula informatica con software per la modellazione tridimensionale e l’elaborazione grafica.

- Gli Spazi -