SEGUICI SU
Indietro

Accademia costume e moda

Accademia costume e moda
Accademia costume e moda
la scuola dove nascono i talenti di domani
Accademia costume e moda
Accademia costume e moda

Fondata nel 1964, da Rosana Pistolese, l’Accademia Costume e Moda è, da oltre 50 anni un istituto di eccellenza per la formazione dei professionisti del settore. Molti suoi ex studenti, oggi, ricoprono ruoli di rilievo nell'industria: da direttori creativi a imprenditori, da product manager a fashion editor. I numeri parlano chiaro: il tasso di avviamento al lavoro, per questa Università della moda, è superiore all'85%. Un successo ottenuto soprattutto grazie alla collaborazione fin dal primo anno di studi tra l'istituto e le case di moda, ottenuto grazie al talento della fondatrice: Rosana Pistolese. 

Costumista per il teatro, disegnatrice di alta moda, ma anche scrittrice di moda e costume, negli anni ha firmato i costumi del film Lulù, dove recitò anche Mastroianni, ha realizzatto i costumi per intere stagioni teatrali del Teatro La Cometa e ha disegnato i modelli per alcune delle case di moda più blasonate dell'epoca, come le Sorelle Fontana, Fernanda Gattinoni, Fabiani e molti altri. È nell'ottobre del '64 che decide di fondare una scuola e chiamando a raccolta il regista Ottavio Spadaro, Dario Cecchi, pittore e scrittore e lo storico dell'arte Nello Ponente per dar vita all'Accademia Costume e  Moda. Da allora, questo luogo è diventanto più di una scuola, ma un laboratorio di ricerca per partecipare, comunicare, creare: un punto di riferimento in Italia e nel mondo per la formazione nella moda,  per rispondere alla domanda di tanti giovani che desiderano sviluppare la propria identità creativa, dotandosi di competenze culturali e di ricerca, di progettazione e prototipia, e sviluppo prodotto, così da operare pronti e consapevoli nel mondo del lavoro.

L'originalità dell'istituzione  sta nel particolare tipo di studi che fonde insegnamenti teorici e tecnici. L'impegno costante per raggiungere un efficace equilibrio tra teoria e pratica genera la struttura di un luogo dove sperimentazione e ricerca sono parte integrante del programma didattico.

L’Accademia collabora con più di 80 aziende lato filiera e maison ed è cresciuta in questi anni anche grazie alla grande generosità che queste aziende hanno nei confronti dei giovani talenti.

Tra le 15 scuole di moda migliori del mondo secondo Business of Fashion e prima in Italia, l'Accademia è una delle eccellenze italiane riguardo all'alta moda. La scuola offre, dopo una prima prima selezione, corsi triennali, magistrali, corsi intensivi, master, corsi estivi. Davvero notevole il livello dei diplomati, senza nulla da inviadiare agli stilisti già affermati, risultati ottenuto grazie ad un corpo docente che riunisce le eccellenze del settore.

- Gli Spazi -