SEGUICI SU
Indietro

Accademia Arti Orafe di Roma

Accademia Arti Orafe di Roma
Accademia Arti Orafe di Roma
una scuola per diventare artigiano orafo
Accademia Arti Orafe di Roma
Accademia Arti Orafe di Roma

Una scuola orafa, la prima fondata a Roma, nella centralissima Via della Purificazione, tra piazza di Spagna e Fontana di Trevi, conosciuta a livello nazionale ed internazionale: questa è l’Accademia delle Arti Orafe creata nel 1983 da Salvatore Gerardi. Qui si apprende l’antica arte della lavorazione orafa attraverso un insegnamento pratico, che fin da subito conduce l’allievo ad apprendere l’utilizzo delle attrezzature, tecniche e segreti di questo mestiere. Dalla prima lezione si impara a fondere, laminare, trafilare, saldare, limare, sbiancare, pulimentare, riuscendo in poche lezione a realizzare un primo gioiello. 
A conclusione del programma del primo anno gli allievi sanno realizzare qualsiasi tipo di gioiello. E quel che più conta, sanno applicare da soli tutte le tecniche di lavorazione, dalla costruzione al cesello, dalla modellazione in cera all'incastonatura delle pietre preziose. Per chi vuole ottenere un’ulteriore specializzazione, la scuola mette a disposizione un secondo anno di perfezionamento basato sullo studio e sulla produzione di gioielli antichi e sul loro restauro.
Molti degli allievi che hanno frequentato l’Accademia nel corso degli anni svolgono attualmente attività artigianali in proprio e sono riusciti a creare, in alcuni casi, anche dei propri marchi indipendenti; altri sono stati assunti da grandi nomi dell'alta gioielleria italiana e internazionale.

I corsi
L’accademia di Arti Orafe organizza corsi anti pomeridiani, pomeridiani e serali dando la possibilità agli allievi di personalizzare gli orari a seconda delle proprie esigenze. Per chi desidera imparare l'Arte Orafa ma non può frequentare personalmente i corsi, l'Accademia mette a disposizione corsi video e multimediali su tutte le lavorazioni e le tecniche della costruzione del gioiello.
I corsi durano dai 6 agli 8 mesi. Le iscrizioni ai corsi sono aperte tutto l'anno fino ad esaurimento dei posti ed è possibile iscriversi tramite questa form.
 
- Gli Spazi -