SEGUICI SU
Indietro

A scuola di parole

A scuola di parole
A scuola di parole
Alla scoperta della scrittura narrativa attraverso il web
A scuola di parole
A scuola di parole | Alla scoperta della scrittura narrativa attraverso il web

Una proposta destinata a tutti gli appassionati di narrativa: aspiranti scrittori che cercano di affinare la loro capacità di racconto, lettori che vogliono approfondire il rapporto con le opere di narrativa rileggendo con nuovi strumenti le pagine dei loro autori preferiti o chi semplicemente vuol trovare una migliore possibilità di espressione con la parola scritta. In qualunque periodo dell’anno la Scuola Omero può essere contattata per iscriversi e partecipare ai laboratori via internet , articolati in una serie di lezioni con esercizi e composizioni assegnati con un crescendo di difficoltà.

Un corso via e-mail
Il laboratorio si apre con l’invio tramite e-mail della prima lezione testuale (gratuita) a cura del docente. Ricevuta la lezione, l'allievo deve mandare alla Scuola Omero lo svolgimento degli esercizi ed eventuali domande sempre scrivendo all’indirizzo e-mail della Scuola Omero. A questo punto, il docente inoltrerà la seconda lezione, con nuovi temi di approfondimento e con la correzione degli esercizi precedenti. E così via. Le lezioni sono in tutto 10 e partono dai fondamenti del mestiere di scrittore alla stesura finale del racconto, con particolare attenzione alla scelta del titolo. Per non perdere contatto con il proprio mondo narrativo, per conseguire miglioramenti nello stile e seguire un percorso capace di stimolare la creatività, è consigliata una frequenza di una lezione a settimana, anche se la tempistica può essere liberamente adattata alle diverse esigenze della quotidianità.
 
Corsi in sede per futuri sceneggiatori
Per chi preferisce invece seguire i laboratori di formazione direttamente in sede, è in corso quello per la sceneggiatura di primo livello che prevede 12 lezioni di 2 ore ciascuna, rivolto a chi è alle prime armi con il linguaggio cinematografico. Entro i tre mesi del corso, dovrete scrivere un'opera originale tutta vostra, dallo spunto iniziale alla sceneggiatura. Per ottenere il migliore risultato, nell'ambito del corso è previsto un incontro con un affermato professionista del cinema che analizzerà i vostri lavori per consigliarvi su come ottenere un'ottima sceneggiatura.