SEGUICI SU
18app
18app
bonus cultura
18app
18app | bonus cultura

A distanza di mesi, il bonus cultura da 500 euro entra ufficialmente in funzione per i diciottenni che hanno già scaricato l’applicazione e ottenuto il codice SPID ed effettuato la registrazione ed iscrizione a 18app. Il nuovo incentivo approvato dal DL Scuola per i nati nel 1998 che diventano maggiorenni quest’anno, può essere finalmente richiesto ed utilizzabile.

Il bonus 500 euro 18enni, non è altro che l’agevolazione che il Governo Renzi ha voluto introdurre con il DL Buona Scuola, al fine di incentivare i ragazzi a partecipare agli eventi culturali. Tale bonus, pertanto, è riservato nel 2018, ai nati nel 2000, ossia, a coloro che compiono la maggiore età nel corso di quest'anno e che hanno potuto inviare ad effettuare la procedura di richiesta dello Spid, Pin Unico Pubblica Amministrazione, necessario per richiedere il bonus e per poter spendere i 500 € per l’acquisto di libri, biglietti per spettacoli, mostre, concerti etc.

I giovani 18enni, per poter fare domanda del bonus, devono obbligatoriamente richiedere SPID, Sistema Pubblica di Identità Digitale, al fine di poter accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, e quindi al bonus cultura, accedendo tramite l’apposita app, ed iniziare ad acquistare i biglietti messi a loro disposizione dai negozianti aderenti all’iniziativa.

Per richiede Spid tramite 18app e usufruire del bonus di 500 €, bisogna,  Entrare nel sito https://www.18app.italia.it e selezionare richiedi SPID, il Pin unico della Pubblica Amministrazione.  

Documentazione richiesta: Indirizzo e-mail; Numero di telefono cellulare; Documento di identità da fotografare ed allegare alla domanda; Tessera sanitaria con codice fiscale, da fotografare ed allegare.

Le modalità di attribuzione e utilizzo del bonus sono state definite con il Decreto del Presidente del Consiglio 15 settembre 2016 n.187.

I ragazzi hanno tempo fino al 30 giugno 2018 per registrarsi al Bonus Cultura.