SEGUICI SU
Indietro

A scuola di cinema

A scuola di cinema
A scuola di cinema
Prorogate fino a metà ottobre le iscrizioni alla scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè
A scuola di cinema
A scuola di cinema | Prorogate fino a metà ottobre le iscrizioni alla scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè

Due settimane: tanto dura la proroga concessa dalla Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè per l’ammissione di 82 allievi al percorso di formazione, di durata triennale, che partirà quest’anno. C’è tempo, quindi, fino alle 13:00 del 13 ottobre per poter presentare la domanda di ammissione.

Il percorso di formazione è gratuito e riservato a giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, iscritti presso un Centro per l’Impiego e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, ad eccezione dell’area formativa di Recitazione, per la quale è richiesta la licenza media.

A partire da quest’anno l’organizzazione didattica della scuola è stata profondamente rinnovata ed è stato realizzato un nuovo percorso di formazione triennale di complessive 2100 ore.

Undici sono le aree tecnico-artistiche previste dal percorso formativo. Gli studenti potranno presentare la candidatura per una sola area tra regia, organizzazione della produzione, sceneggiatura, recitazione, direzione della fotografia, scenografia cinematografica, costume cinematografico, ripresa del suono, montaggio del suono, montaggio della scena e VFX Compositing.

Saranno ammessi alla frequenza dei corsi 7 allievi per ogni area, fatta eccezione per recitazione a cui saranno ammessi 12 allievi (nel rispetto della per parità di genere). Al termine del percorso formativo triennale gli allievi/e che avranno superato le prove d’esame conseguiranno un Attestato di Qualifica relativo all’area frequentata e avranno la possibilità di essere inseriti in un percorso di accompagnamento al lavoro durante il quale saranno impegnati nella realizzazione di un’opera audiovisiva professionale prodotta dalla Scuola Volonté.