SEGUICI SU
Indietro

“Detour Pitch”

“Detour Pitch”
“Detour Pitch”
Festival del Cinema di Viaggio
“Detour Pitch”
“Detour Pitch” | Festival del Cinema di Viaggio

È indetta la seconda edizione del “Detour Pitch”, concorso per soggetti cinematografici legati al tema del viaggio ideato e organizzato dall’associazione culturale CINERAMA. I sei progetti selezionati parteciperanno al Detour Pitch che si svolgerà nei giorni 20 e 21 Marzo 2020 ad Abano Terme (PD).

Detour Pitch, avrà luogo durante l’8a edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, offre la possibilità di far conoscere il proprio soggetto cinematografico a sceneggiatori e produttori. Il bando è aperto a tutti gli autori con progetti legati al tema del viaggio nei suoi molteplici aspetti (fuga, esilio, migrazioni, esplorazione…); sono ammessi progetti sia di finzione, documentari e animazione. Non ci sono limiti di età.

I sei progetti selezionati parteciperanno ad un’esperienza unica che avrà luogo nei primi due giorni di Detour. Festival del Cinema di Viaggio. Giorno 1: gli autori selezionati approderanno in una writers room con tre importanti sceneggiatori che condivideranno con voi la prima parte del viaggio, aiutandovi ad approfondire e a sviluppare la vostra idea. Giorno 2: il progetto verrà presentato in un pitch pubblico con importanti case di produzione.

I requisiti per la partecipazione dovranno avere come tema il viaggio, da interpretare nei suoi molteplici aspetti quali la fuga, l’esilio, la migrazione, l’esplorazione, il vagabondare, il viaggio di ritorno, di scoperta, di formazione, lo spaesamento e l’attraversamento. Il Concorso si rivolge ad autori maggiorenni, senza limiti di nazionalità. Ogni progetto potrà essere presentato da un massimo di 3 autori: sono ammesse opere di qualsiasi genere (commedia, drammatico, horror e altro), sia di fiction che di documentario e di animazione: non saranno ammessi soggetti dai quali siano stati tratti in precedenza film o altri prodotti audiovisivi, anche se ancora inediti all’atto dell’iscrizione dei partecipanti al concorso: tutti i materiali richiesti dovranno essere in lingua italiana: i soggetti devono essere di proprietà esclusiva dell’autore e/o degli autori indicati nella scheda di iscrizione e non devono essere stati ceduti prima a produttori o istituzioni o comunque a soggetti terzi: non sono ammessi progetti già in fase di realizzazione.

Gli autori selezionati avranno inoltre un posto riservato per la Masterclass che si terrà sabato 21 marzo; avranno inoltre a disposizione un accredito gratuito per l’intera 8a edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, e l’ospitalità presso un hotel termale di Abano Terme.

Regolamento 
Iscrizioni